Il Metzcal Squat

Il Metzcal Squat, occupato il 4 agosto 2006 (ad oggi sono quindi 5 anni di vita e gliene auguriamo assai di più!) nel parco della Certosa (ir)Reale di Collegno è una casa occupata o squat in cui si vive alla stregua della condivisione o bellavita (come la si chiama qui a Torino).

All’interno della casa NON girano soldi, ma vi è uno scambio di “materiale” tra le persone che li vivono e sperimentano.

L’appuntamento fisso è il mercoledì sera, con la consueta cena che da anni avviene OGNI settimana, con la cena BELLAVITA. Chi vuol partecipare porta (ciò che vorrebbe trovare) o da mangiare o da bere o tutte e due e li condivide con gli altri partecipanti. La cucina, davvero fornita di ogni materiale, apre dal primo pomeriggio (in realtà non è mai chiusa…) quindi per chi fosse interessato a cucinare cose assai elaborate vi è ogni possibilità.

Nell’ultimo periodo la cucina è stata un po’ monopolizzata da un gruppo vegano che cucina senza utilizzo di cibo di origine animale. E fa miracoli, chi vuol provare a gustare piatti dal sapore diverso ma davvero validi l’invito è ad andar a sperimentare con loro il mercoledì.

In quanto casa occupata non è l’unica iniziativa in cantiere, in realtà chiunque abbia voglia di proporre qualcosa può passare dall’exOPG ora occupato

Un po’ di storia

La struttura fa parte dell’ex complesso ospedaliero Manicomio di Collegno, che si estende per tutto il parco della Certosa. Chiuso trent’anni fa dopo l’avvento della legge Basaglia si è ritrasformato in spazio per circoli, usl e associazioni, lasciando alcuni edifici all’abbandono. Il Metzcal era uno di questi, in origine era l’OPG (ospedale psichiatrico giudiziario) dove venivano rinchiusi i “criminali” dichiarati “matti” dalla società per nasconderli per sempre alla vista delle persone “normali”. Uso le virgolette perchè i punti di vista e gli interessi decidono se una persona è “innocente” o “colpevole”. Gli occupanti di Collegno han deciso di spostarsi nel parco della Certosa dopo la loro precedente occupazione (Maracaibo Squat) , sgomberata “manu militare” nel luglio 2006, in cerca di un nuovo posto in cui sperimentare nuovi stili di vita.

All’interno, dopo oramai 5 anni si possono trovare millemila attività e da tutto il mondo ragazzi arrivano a visitare la casa e a passar un po’ di tempo, condividendo le proprie conoscenze

Dal giugno 2008 ogni anno si tiene un festival punkHC al di fuori dello stabile, aggratis per i partecipanti, con bar e serigrafia benefit radio blackout, dal nome Infestazione Hardcore.