Arti Marziali a Torino

arte marziale vietnamitaRecentemente mi son trovato a informarmi sulle arti marziali a Torino e sono incappato nel sito di una arte marziale vietnamita, il Vo Viet Ho Song.
Questa disciplina millenaria si è sviluppata in Vietnam a partire dal 2879 a.C. e nel 1945 venne poi presentata ufficialmente come arte marziale dal maestro Nguyen Loc che la codificò nell’arte marziale denominata Vovinam Viet Vo Dao.

Le Arti Marziali Vietnamite

Questa disciplina marziale è molto completa e nel corso della pratica si sviluppano stili interni e esterni, e oltre a sviluppare il fisico, si sviluppa lo spirito e la mente grazie alla filosofia vietnamita.
Lo studio dell’arte marziale spazia dalle apprendere le forme, denominate Quyen (per capirci come i Kata nel karate) a impadronirsi, oltre alle tecniche fondamentali quali calci, pugni e parate di studiare tecniche di attacco e difesa e infine, ai livelli superiori, di praticare l’uso delle armi quali bastoni, spade e lance (ad esempio).

Nel sito del Vo Viet Ho Song si potranno naturalmente trovare maggiori informazioni su questa disciplina millenaria, vi sono due pagine dedicate alla storia di quest’arte marziale e alle arti marziali in genere, viene spiegato chi è il patriarca a cui riferirsi nell’era contemporanea (il Gran Maestro Phan Hoang fondatore del Vietchi Institute e dell’International Viet Vo Dao Federation), potrete trovare le notizie sul club e sulle quattro palestre dove si possono praticare queste arti marziali: due sono in Torino, una a San Mauro e una a Gassino, nella provincia.
Immancabili naturalmente una galleria fotografica e qualche video per spiegare multimidialmente come ci si allena in palestra sia per gli adulti, che per i bambini.

Un occhio di riguardo va alla sezione news, in cui è possibile reperire le informazioni sulle attività svolte nelle palestre e nei vari incontri e per chi fosse interessato, quando si svolgono gli stage e i tornei.

Vi lascio quindi visitare il sito per scoprire meglio tutto ciò che riguarda il Vo Viet Ho Song (club che prende il nome dalla sua collocazione geografica in quanto Vo Viet è l’arte marziale vietnamita, Ho significa Tigre e Song tradotto significa fiume, per riferirsi al Po, che taglia in due Torino e lo attraversa) e per concludere una citazione di un noto aforisma:

la grandezza di un arte marziale non si basa sul numero o sull’ efficacia delle sue tecniche, ma sulla grandezza della sua filosofia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *