Val Ceronda e Casternone

Uno dei primi itinerari che abbiamo provato dal libro descritto nel post precedente è uno dei più vicini alla città di Torino, ossia i 3 percorsi che partono dalla borgata Molino di Punta a Val Della Torre, a soli 22 chilometri da Torino.

Il lunedì prefissato per la gita ci siamo avviati esattamente come NON si deve fare. Siam partiti tardi, verso le 9 poco attrezzati e completamente assonnati e stanchi.

Con facilità in macchina siamo usciti da Torino, sorpassando Collegno e Alpignano arrivando cosi a Val Della Torre.

Seguite le indicazioni di come arrivare ci siamo un attimo persi per il paese, bisognava girare prima della torre storica e non dopo…

Dopo la fase di ripiglio abbiam proseguito fino alla borgata Molino di Punta (547 m) abbiam poi svoltato a destra in via Trucco Rossato, trovando subito un ampio piazzale (dove NON abbiamo chiesto permesso per parcheggiare alla trattoria anche se ovunque c’è scritto diversamente).

Il sentiero è facilmente percorribile, con il poco sole del 20 di febbraio, sale però decisamente; è molto ben segnato, e i tempi previsti sono esatti con quello che ci vuole a salire (2.45 ore…)

Il panorama è decisamente brullo, sembra sia passato un incendio per tutta la valle, ma il sentiero è così bello e ben segnato che salire è un piacere. Che non porteremo a termine però… Il sonno accumulato la notte precedente ci farà desistere ad arrivare fino in cima, ma il posto è ideale anche solo per farsi un sonnellino!

Insomma, la prossima volta cercheremo di arrivare alla fine portandoci con noi qualche foto per gli amici del blog, per ora i semplici racconti di un sonno all’aria aperta.