Calibre

calibre menuCalibre è, tra i vari strumenti che ho testato, il migliore gestore di libri virtuali in moltissimi formati. E cosa più importante tra tutte, uno dei pochi a convertire i formati CBR e CBZ con cui vengono distribuiti i fumetti via web, in particolare scaricabili grazie a torrent. In un prossimo post vi spiegherò come e dove trovare i file. Ulteriore peculiarità di questo potente strumento, è la possibilità di gestire i dispositivi portatili e le varie memorie interne degli stessi con estrema facilità e versatilità, difatti lo utilizzo per gestire i file dentro il mio Sony Reader e la sua scheda aggiuntiva senza dover installare i driver.

Calibre legge gli ebook in vari formati: CBZ, CBR, CBC, EPUB, FB2, HTML, LIT, LRF, MOBI, ODT, PDF, PDB, PML, RB, RTF, TCR, TXT e li può convertire nei seguent formati: EPUB, FB2, OEB, LIT, LRF, MOBI, PDB, PML, RB, PDF, TCR, TXT.

Per ora esaminiamo alcune delle funzionalità di Calibre. Software gratuito che potete scaricare dal sito principale. Esiste una versione per quasi tutti i sistemi operativi.

Daremo un’occhiata generale al software e in un post in seguito analizzeremo alcuni dei vari comandi.

Questo programma è un enorme database che immagazzina i dati all’interno di un server mysql e le tabelle di ricerca, visualizzazione e inserimento sono completamente configurabili e adattabili alle proprie esigenze. Ad esempio ho inserito un campo generale per tutti i documenti che ho immagazzinato all’interno di Calibre per segnare se letto o no, così da fare ricerche solo tra i libri che ancora non ho guardato quando sono di fretta nell’uscire.

Il programma è molto stabile, ma quando gli si chiedono conversioni o import multipli di file inizia a consumare risorse in quantità indescrivibile. Di suo lavora molto bene, accoda i processi e li svolge uno ad uno senza sovrapporli, ma comunque rimane un buco nero per le risorse. Solo con il “nuovo computer” riesco a non risentire degli effetti se non in maniera minima e poter continuare a lavorare. Con almeno altri 4 GB di ram in più potrei sistemare il problema, cosa che farò in seguito.

AH! il “nuovo computer”, di cui parlerò in un prossimo post per la sezione gadget è un Pentium i7, scheda madre ASUS con 4GB di Ram, raffreddamento idraulico e hard disk solido… Ossia quasi il meglio di quello che si può trovare in commercio nell’ultimo mese. Questo per farvi capire quanto Calibre monopolizzi il sistema quando si lanciano conversioni o operazioni sui file.

In particolare il vero rallentamento è dovuto agli spostamenti continui che si fanno dei file all’interno della biblioteca di Calibre, quando diamo un autore o un titolo ad un file della raccolta.

calibre preview

Calibre come dicevo lavora sui file, quindi crea una directory “BIBLIOTECA” e all’interno varie sotto directory per ogni autore dove inserisce i vari libri nei vari formati (si possono tenere più formati di file per lo stesso documento)

Il programma viene aggiornato molto frequentemente, ogni tanto però vengono rilasciate versioni che non sono troppo stabili, vi consiglio quindi di aggiornare alla penultima release uscita.

Nelle due immagini che vediamo  in questo articolo in una vi è una barra in alto evidenziata con i bordi verdi. Ne parleremo in seguito, ma quella è la barra con le varie azioni che si possono fare con Calibre, ora esamineremo solo la seconda immagine.

Le tre zone evidenziate con il rosso, sono delle zone che si fanno comparire premendo uno dei tre tasti nella zona evidenziata di blu.

La zona a sinistra contiene i vari indici di catalogazione all’interno di Calibre: Autori, Lingue, Serie, Formati, Editori, Valutazione, Notizie (questa sezione raccogli le notizie che arrivano tramite RSS configurabili), tag e identificatori. Premendo sul + a sinistra si espande la categoria come potete vedere per la categoria Serie nella prima immagine con la zona verde selezionata.

La zona centrale è una semplice plugin grafica che fa visualizzare tutte le copertine con effetto mac style di una sezione imposta.

La zona a destra ci fa vedere una miniatura della copertina e alcuni dati del file (Autori, Formati, Tag, Percorso e i vari campi personalizzati inseriti).

Per un uso più approfondito di Calibre aspettate a leggere il prossimo articolo.

Bisogna sapere che:

Il formato CBR o CBZ sono due file archivio (quindi un file contenente tanti file) compressi con due algoritmi diversi, il CBR con il RAR, il CBZ con lo zip.