Torino Ribelle, quarta edizione. I promo

In rete ho trovato due promo del concorso Torino Ribelle, oramai giunto alla IV edizione.

Li pubblico con piacere, quest’anno sono entrambi dedicati al detournement di due noti spot dei tempi che furono. Lascio la recensione a persone più insigni di me:

 

detournement spot aids 1989

Lo spot, della durata di alcuni minuti è chiaramente una critica alla visione critica della vita.

Lo scambio in esame nel video è un messaggio semplice, rivolto alle generazioni a venire, un lampante messaggio apposto a mo’ di poster per i posteri:

Lavati le mani o finirà che trasmetterai il tuo sporco al prossimo. Con una catena di mani sporche interminabile. (costruttiva critica a mani pulite)

  Da non perdere per nessun motivo, altamente educativo, si potrebbe trasmettere al posto del discorso del presidente del 31 dicembre

Recensione di:  Felice Colimmondo da Mymovie.it – File FLV – 12.2 MB – Scarica

 

 

detournement spot Jack Daniels 1990

Un’idea assolutamente originale, la metafora di tutti quegli uomini al bar, in cerca dell’amore, tentativo per tentativo.

Il particolare di questo video è la cura del dettaglio, utilizzando tappi di vero sughero Jack Daniels, cercati in questi ultimi 20 anni e messi da parte appositamente per questo spot. A livello scenografico è vincente la scelta di spostarsi in Tennessee, nella famosa Mezcal Distillery. Superlativa la fotografia, un chiaro riferimento allo stile smarmella.

Quest’ultima regia conferma una gran affidabilità nel saper confezionare e proporre al pubblico di ogni età spettacoli ricchissimi dal punto di vista cinematografico ed insieme densi di contenuti su cui riflettere.

Recensione di: Di Andrea Colica da CiakFile FLV – 11 MB – Scarica

 

Tutti i video sono visualizzabili con VLC video player.

 


 

A seguire recensione di un mio caro amico, Gauspacio Strombazzoni:

Per chi non conoscesse il concorso Torino Ribelle

Il festival, nato nel 2006 è totalmente autorganizzato. Per partecipare basta inviare un cortometraggio inedito che segua il tema: La ribellione della propria esistenza nei punti raccolta ufficiali della città.

La proiezione dei cortometraggi avverrà in strada in due distinte serate. Vengono solitamente scelte per l’occasione le più prestigiose e storiche piazze della città di Torino. Al termine della proiezione, nella seconda serata, la giuria attenderà i partecipanti al concorso al “Mezcal officina di idee” per la premiazione.

Tutti i premi sono oggetti unici creati per l’occasione dal famoso artista d’oltralpe Ticreu Ermejo, sicuramente di valore inestimabile.

Piero Fassino, sindaco di Torino, da voci di corridoio si dice entusiasta della rassegna e ne incentiva da anni il progetto, ancor prima di acquisire l’attuale carica.

La definizione che si attribuisce meritatamente: la rassegna Torino Ribelle è un concorso internazionale di arti visive aperto a tutti i filmakers raggiungibili attraverso la rete. Come avrete modo di vedere nel bando si tratta di una inedita combinazione di cinema, video, azione, occupazione.

Leggi il Bando di concorso di Torino Ribelle (PDF) e segui i contatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *