I problemi del Sony PRS-T1

Come ogni aggeggio tecnologico anche l’ebook reader Sony PRS-T1 che mi son comprato e di cui vi ho parlato la scorsa settimana ha alcuni problemi software/hardware.

In particolare:

IL READER DIVENTA PIU’ LENTO: ATTENZIONE! in seguito ad email con una lettrice di alienati ho modificato questo paragrafo, non mi ero spiegato troppo bene nell’utilizzo di Calibre. Caricando molti file e saturando lo spazio il lettore impiegherà più tempo a fare qualunque operazione. Ha un tempo di accesso diverso alla memoria interna rispetto alla scheda di memoria (l’accesso a quest’ultima è assai più lento). C’è differenza tra PDF e EPUB, questi ultimi se formattati bene e creati con strumenti ad Hoc (Calibre nel singolo file non va bene, ogni pdf ha delle impostazioni particolari ne venire impostato e comunque ci sono convertitori assai più precisi che possono fare divisioni in capitoli, indici etc) hanno un tempo di accesso più veloce. Certo è che convertire tutti i PDF in EPUB uno a uno è un lavoro da certosino… Calibre può fare conversioni multiple, appena avrò tempo ve ne parlerò in un post, nel frattempo sperimentate (aperto calibre selezionate i pdf da convertire, tasto destro del mouse sulla selezione e seleziona dal menù che compare Converti libri -> converti in gruppo, per fare veloce dai ok alla finestra che compare non guardando i mille parametri che puoi impostare confidando nella buona sorte e nell’aiuto del protettore dei dispersi dell’informatica, e quando mandi i file con Calibre al dispositivo dopo averli selezionati tasto destro mouse -> Invia al dispotivo -> invia formato specifico -> Memoria principale/scheda di memoria a e fai doppio click del mouse sul formato che vuoi inviare al reader).

LA BATTERIA SI SCARICA IN UN ATTIMO: Lasciando in stand-by il wi-fi la batteria dura “solo” una settimana, usandolo almeno 3 ore al giorno. Il software del reader avvisa che conviene staccare il wi-fi solo quando è troppo tardi, tipo all’1% della carica e questa opzione non mi sembra configurabile. Conviene quindi collegarsi il meno possibile con il wi-fi, visto e considerato che il reader store continua ad essere chiuso e pronto al lancio.

A BATTERIA SEMI SCARICA IL READER DIVENTA INGESTIBILE: Quando la batteria è parecchio scarica il reader non gestisce più bene il touch screen, di conseguenza se nel frattempo che il reader si carica vogliamo spostare qualche PDF non possiamo farlo, in quanto ricordo che una volta collegato l’e-book Sony ad un pc bisogna sul Touch Screen del reader premere: Modalità Trasferimento Dati per abilitare il trasferimento dati, altrimenti l’apparecchio si caricherà solo.

BISOGNA AGGIORNARE IL FIRMWARE: Secondo il sito della Sony e secondo alcuni post dalla rete vi è un problema conosciuto nello scorrere le dita sullo schermo quando si vuole girare una pagina. Va praticamente fatto in tutti i modelli, io acquistandolo a febbraio ho ancora il firmware 1.0.02.10280 e quello nuovo è il 1.0.04.12210. Per capire che firmware avete sul vostro PRS-T1 dovete andare nella seconda pagina del menù principale, premere su Impostazioni >> A proposito di >> Informazioni sul dispositivo. Quando avrò tempo di aggiornerò il firmware vi farò sapere come è andata e se è cambiato qualcosa.

Provo a lasciare i commenti aperti su questo post, nel caso qualcuno voglia portare la sua esperienza

9 thoughts on “I problemi del Sony PRS-T1

  1. Ho ricevuto una email sull’argomento ripubblico qui con relativa risposta a seguire.

    ciao ho appena comperato questo ebook e purtroppo non sono molto soddisfatta, nei formati pdf ci mette una vita a cambiare pagina, e la cosa mi irrita parecchio, hai una soluzione a questo problema

    ciao e grazie

  2. Ciao, sono uno sperimentatore come te e mi servono dei dati per provare a capirci qualcosa.

    Succede con tutti i pdf? Quanti ne hai provati?

    Hai letto questo articolo e non hai trovato una spiegazione al perchè non funziona bene nel leggere i pdf il tuo reader (l’ho un po’ modificato per renderlo più chiaro in un punto ) ?

    Altra condizione è quanto sei intervenuta sulla dimensione dei caratteri, se modifichi la dimensione originale del carattere comunque ci impiega di più in versione pdf perchè PENSO, ma non ho tempo per cercare informazioni più specifiche, debba ricalcolarsi la formattazione del testo prima di visualizzarlo sullo schermo.

    Ulteriore fattore sono le dimensioni del pdf e dipendono da come è stato fatto, se è una scansione tipo immagine del signore degli anelli che ha se non ricordo male è 1000 e pussa pagine forse sarà un pochino pesante da far digerire al reader.

    Altra informazione, quando dici

    nei formati pdf ci mette una vita a cambiare pagina

    intendi che in altri formati ci impiega meno? con una vita quanto intendi? rispetto a passare da un’immagine all’altra (prova a caricare delle immagini nel reader e a visualizzarle una di seguito all’altra) quanto è diversa questa vita? pensiero di bimba, neonata, bambina, ragazzina, signorina, donna, signora o anziana? Basta anche: rispetto a visualizzare le immagini “di più” / “di meno“.

    Ultima cosa, mi farebbe piacere spostare la discussione nei commenti di alienati.org (infatti questa risposta la copierò lì) in modo da rendere partecipi altri utenti dello scambio di informazioni.

    Leggila così questa frase: se altri mi mandano mail leggendo prima questa risposta pubblica MAGARI si autorispondono o da subito mandano email con qualche dato dello strumento.

    E qui su alienati colgo l’occasione per offrire in regalo un bell’insulto al falso essere che si è tenuto il Signore degli Anelli, regalo e ricordo con dedica di mia nonna che anni fa prestai scongiurando di ridarmelo in quanto carissimo ricordo. Ah se venissi a sapere a chi l’avevo prestato…

  3. grazie alienato iniziero’ a sperimentare anzi…. girero’ la sperimentazione al mio compagno che come informatico forse ne capisce più di me….. ( è stato lui a crearmi la biblioteca) avro’ circa 80 libri sul mio ebook, di varie dimensioni sono forse troppi??? purtropppo è il tempo che è poco e nel frattempo la sottoscritta si innervosisce parecchio leggendo e mi tocca lasciare il libro’ a metà e iniziarne un altro.
    Ho mandato una mail alla sony anche se non ho molte speranze, in quanto sulla scatola indica anche la lettura dei formati pdf…. si è vero li legge ma non indicano le problematiche relative…. ergo pubblicità ingannevole!!!!.
    Teniamoci aggiornati…. ciao e grazie
    nicol

    p.s. non ti abbattere tutti nella propria vita hanno una storia di un libro prestato e “mai” restituto… la sottoscritta si è dovuta ricomperare i Pilastri della Terra, libro che mi era molto piaciuto!!!!

  4. Ciao Nicol, ma quindi ti succede con tutti i pdf che hai caricato sul reader?

    80 libri sull’ebook di Varie dimensioni sta a significare in byte, quanti mega in totale?
    Quanto occupano in totale, non riesce a leggere anche pdf di poche pagine, (tipo 10) e di basse dimensioni (meno di mezzo mega)?

    Manda il link di questa discussione al tuo ragazzo e fammi scrivere direttamente da lui se ha tempo e vediamo se insieme o magari rivolgendoci anche ad altri forum qualcosa viene fuori.
    Una soluzione DRASTICA esiste ed è il rooting del sony.
    Che vuol dire invalidazione della garanzia, sostituzione del software interno con uno nuovo per trasformarlo praticamente in un tablet con conseguente diminuizione dello spazio per immagazzinare i file (il sistema operativo che andrebbe installato al posto di quello sony occupa di più) .
    Non l’ho testato, e ne vorrei parlare in futuro, per ora vi lascio solo un link ad un sito che spiega il rooting del sony prs-t1.

    Del mio dispositivo non mi lamento troppo, un solo libro per ora mi ha dato così tanti problemi da doverne fermare la lettura, anche convertito in epub mi rimane pesante. Peccato, era l’ottavo di 10 libri, ero quindi quasi alla fine della saga e da allora infatti la lettura in digitale è rimasta bloccata a quel punto, ma mi va di lusso che ho l’edizione cartacea a disposizione e che i libri era già la seconda volta che li leggevo. Per questo non mi è salita troppa rabbia ma posso immaginare chi si ritrova alla fine di un bel libro, e non riesce ad andare avanti. Certo è che mio fratello quando l’ho preso mi ha detto: bello, l’hanno regalato anche alla sorella della mia ragazza e dopo un mese era già in assistenza, ora sta ancora aspettando. Gli chiederò aggiornamenti su come è andata.

    Insomma è un problema davvero frustrante, è come comprarsi una bicicletta per fare lunghe passeggiate e rilassarsi la domenica dopo una settimana di tremendo lavoro e poi quando è giunto l’agognato giorno non riuscire ad arrivare alla meta perchè le ruote girano lente e te stai li a faticare, guardare alla fine e pensare che doveva essere la tua giornata di riposo e relax ed invece qualcuno te l’ha rubata.

    Naturalmente non avrai speranze con questa multinazionale, è un problema lamentato da quasi tutti nelle tue situazioni come puoi leggere direttamente dal forum della sony, ma provando a fare ricerche e analisi sul web è un problema di moltissimi reader, il kindle per ora (la versione touch è appena uscita) sembra non lamentare niente, certo che un mio collega ha preso il kindle basic e mi invidia il sony prs-t1. E’ ancora un universo tutto in espansione, per cui potrebbe essere banale filosofia commerciale ti vendo un prodotto che funziona così così e poi faccio uscire dopo poco uno migliore. Succede da anni con computer, cellulari, tablet e amenità elettroniche del genere.

    Non mi abbatte la mancata restituzione dei libri dati in prestito, cosa che mi succede ancora, ma il fatto che il signore degli anelli ragalatomi a 12 anni, era una cosa particolare, per me tipo gioiello di famiglia, sai era l’unica cosa autografata da mia nonna. Ed infatti la colpa è mia e che non mi son tatuato addosso il nome di colui a cui l’avevo prestato. Ma ricordati (e mi rivolgo a colui le cui mani ancora possono toccare il suddetto libro) prima o poi ti beccherò!

    alie-nato

  5. Salve, ho comprato da pochi giorni questo ebook: per me è ottimo, ma è la prima volta che mi avvicino a un libro elettronico, e forse non sono attendibile. Ho riscontrato anch’io un problema: la connessione wifi: si connette, velocemente, ma non si apre nessuna pagina web, neanche le librerie: dopo digitato l’indirizzo, rimane un’eternità in attesa di accedere, ma non si accede a nulla. Con gli altri dispositivi in casa non ho alcun problema: cellulari, pc, notebook si collegano in un attimo; ripeto, anche il mio Sony PRS-T1 si collega in un attimo, solo che non apre nessuna pagina; per la connessione ho un sitecom. Grazie.

  6. Ciao Alba in sostanza hai acquistato un bel prodotto, forse solo un po’ troppo caro. Però non ho ancora riscontrato feedback del kindle di Amazon versione touch (che costa di meno ed è pressoché identico al reader che abbiamo della Sony) per cui non posso far troppi paragoni sui modelli simili in mercato. So che questo modello e qualcun altro sono disponibili in alcune biblioteche di Torino in prova per 15 giorni prima di scegliere se acquistarlo o no.

    Che ti posso dire della connessione? Che non è proprio il motivo per cui l’ho comprato, io volevo un libro, internet per lo più è spettacolo da quel punto di vista. Mi spiego meglio, la maggior parte dei siti di contenuti per come sono impaginati danno problemi ad un lettore a toni di grigio con tecnologia eink, per vari motivi: no video, no animazioni e sopratutto no colori. Cosa questa che rende la maggior parte dei siti non visualizzabili se hai solo scale di grigio. Del testo rosso chiaro su sfondo azzurro di una pagina web per il lettore viene trasformato in una cosa tipo grigio chiaro su grigio scuro. Direi poco leggibile a meno che non hai gli occhi di Robocop ;-p

    Strano che tu abbia questo problema, io in effetti ho lo stesso problema in questi giorni sul lavoro, ma penso siano dovuti alla distanza e alla concentrazione di segnali radio da altre fonti, ma non ho tempo ne necessità di risolvere/testare la cosa in quanto temporanea (sai le solite questioni di priorità).
    A casa al contrario va che è una meraviglia, le librerie non le vedo nemmeno io, ma è perchè ancora non sono in funzione. I siti si, navigo molto velocemente e wikipedia ad esempio si legge splendidamente, ed ho un router d-link.

    Alcuni tentativi che puoi fare sono:
    – Provare su un’altra rete, nel caso è colpa di qualche configurazione del tuo router
    – Provare a resettarlo con il tasto reset da premere con stuzzicadenti (ma non so se invalida la garanzia, se ti informi facci sapere!)
    – Aggiornare il firmware (ma non so quanto possa funzionare…)
    – Rimandarlo al centro assistenza ;-p

    Di più non so che consigliarti, se altri sanno, si facciano avanti a condividere le conoscenze!

    Ciaooo

  7. ho appena comprato questo ebook reader e dopo l’aggiornamento, che è avvenuto automaticamente, non ho riscontrato particolari problemi a parte che su tutti i libri che ho, durante la lettura succede che il libro riparte automaticamente da 0, a partire dalla copertina. non so come risolvere il problema, perchè non so da cosa dipende… ne sapete qualcosa? (io uso calibre per convertire i pdf)
    grazie

  8. Ciao!

    Uhm con l’aggiornamento avvenuto automaticamente?

    Intendi quando l’accendi il logo dell’adobe reader e il messaggio che ti dice che il reader si sta avviando? Quello avviene ogni volta che accendi il lettore, con il click a lungo sul tasto di ON/OFF (mentre se premi leggero e il lettore è già acceso lo stesso tasto fa uscire dalla modalità stand-by) e ci impega un po’ di secondi ad avviarsi.
    Per aggiornamento del firmware del software mi sembra difficile che sia avvenuto automaticamente, nel senso che devi collegare il reader al computer e avviare il file che scarichi dal sito della sony. Quindi hai un problema che inficia l’uso dell’ebook direttamente uscito dalla fabbrica (presumo). Mi sembra un grave problema, diventa frustrante dover ritornare alla pagina che si sta leggendo dalla zero!
    Prova ad andare al centro che te l’ha venduto e chiedi loro come risolvere il problema. Se te ne danno un altro in cambio bene, altrimenti chiedi loro se aggiornando il firmware azzeri la garanzia (ancora non lo so) e se non è così prima aggiorni il firmware dell’ebook e se non funziona lo mandi in assistenza. O finirai prima o poi in crisi di rabbia a lanciarlo contro il muro!

    Ciao!!

  9. Scusate,
    ho messo sullo schermo una pellicola protettiva, ma l’ho tolta subito in quanto non andava bene. Si sono però create tante bolle nello schermo!!! Cosa posso fare? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *