Che ebook acquistare? In particolare per leggere fumetti.

Ale mi chiede via email che modello di ebook acquistare.

Per maggiori informazioni e test comparativi del mercato italiano il sito di riferimento è ebookreaderitalia.com, dove si possono trovare a confronto i vari modelli.
In Italia ne vengono venduti assai pochi modelli, in particolare di alcune case: la Sony, il Kindle di Amazon e il Leggo da IBS.
Vi sono altri modelli (l’Asus Eee Reader, il Cybook Odyssey) che si possono solo acquistare da Feltrinelli Online e il TrekStor eBook che si può acquistare solo da Amazon, ma mi danno idea di poca assistenza in quanto fuori produzione o non di mercato di massa come gli altri modelli sul territorio Italiano. Leggendo i vari forum ho notato come buona parte di coloro che hanno acquistato ebook reader all’estero in caso di problema hanno molte più complicazioni che acquistandolo sul territorio (anche con acquisto online rivolto sempre a modello venduto in Italia).

E qui faccio una lieve disgressione sull’argomento: in genere cerco di acquistare i gadget informatici acquistati dalla massa, danno meno problemi perchè testati da più utenti. Naturalmente elimino quasi sempre il primo della lista, la Mac insegna. Mi spiego meglio: se devo comprare un ebook guardo i modelli in commercio, ne faccio una lista in base al rapporto qualità prezzo, elimino il primo (l’ipad in questo caso, che i modaioli del mac lo mettono al primo posto dell’elenco non sapendo che NON è un ebook reader in quanto ha uno schermo così tanto retroilluminato che affatica particolarmente la vista ;-p) e guardo tra i primi modelli acquistati dalla folla, in genere è il migliore in commercio. A questo proposito vi consiglio il libro la Saggezza della folla di James Surowiecki in cui viene calcolato come i grandi gruppi sono più bravi di una persona sola, per quanto qualificata ed esperta a fare una previsione, risolvere un problema o prendere una decisione saggia.

Guardiamo quindi gli ebook con teconologia eink alla nostra portata sul mercato italiano:

Leggo IBSPB912 Wi-FI

  •  Il kindle: non ho ricevuto mai commenti negativi, costa meno degli altri modelli, simile al mio sony PRS-T1 (149 euro) si può acquistare il Kindle Touch a 129 euro, anche lui però con schermo a 6” che pregiudica la leggibilità di molti fumetti. Non legge però gli EPUB e quindi tutti i fumetti/libri in questo formato andranno convertiti con Calibre o software equivalente *
  • Il sony PRS-T1 (ma è prevista di qui a poco l’uscita del modello PRS-T2 che differisce dal precedente modello di quasi niente…) che per leggere libri mi son trovato particolarmente bene (tranne qualche incompatibilità  e problemadi cui parlo in qualche post precedente). Recentemente l’ho portato al mare in Corsica, due volte in spiaggia e per il resto l’ho letto in campeggio. Ha resistito a: sabbia, polvere da campeggio, resina da albero di campeggio e salsedine. Per almeno 6 ore di media al giorno! Per leggere alcuni fumetti è perfetto, per molti altri NO! *
  • Il leggo IBS da 9,7”, che costa 199 euro e sembra permetta di leggere meglio buona parte dei fumetti (tranne quelli a colori!) Può essere che faccia una pazzia e presto lo prenda, poi vi dico! Sicuro non ha un browser web per navigare su infernet come il Sony
  • Un tablet, che permette di leggere anche i fumetti a colori, ma che con il suo display retroilluminato ti fa perdere un po’  la poesia!

In sostanza il concetto è cercare qualcosa che:

  • sia di largo consumo in caso di inconvenienti e relativa sostituzione/riparazione
  • sia affine alle mie esigenze e a cosa voglio leggere:
    • solo libri (e-reader, monitor 6”)
    • libri e fumetti/documenti in B/N (e-reader, monitor 10”)
    • più che libri voglio leggere fumetti a colori e fotografie (un tablet)
*Per il Kindle e il Sony vanno aggiunti tra i 20-45 euro in base alla custodia che preferiamo (strettamente necessaria e indispensabile. Dopo quasi un anno di vita direi che la mia è parecchio segnata, visto e considerato che uso l’ebook come un libro, ed ha resistito a schiacciamenti tra altri libri, micro cadute e sfregamenti estremi), mentre per il Leggo IBS non so quanto venga, ma mi sa che si può acquistare una qualunque custodia da tablet.

Naturalmente l’ebook reader va associato NECESSARIAMENTE ad un computer e chi vi dice che potete viaggiare senza e come quello che vi consiglia di prendere una tessera punti del supermercato senza che ci sia il supermercato!
Con computer e relativi accessori (scanner, connessione internet, software di editing PDF) potrete:

  • creare i libri da zero scansionandoli
  • Scaricare con torrent libri
  • Convertire raccolte di immagini in libri
  • Modificare i libri che non si visionano (magari provando a trasformarli in EPUB da pDF, a volte funziona!)

Spero di aver risposto, per ulteriori dubbi lascio aperti i commenti!

P.S. L’immagine nel banner NON è quella del Leggo IBS PB912 Wi-Fi, come potete notare in quella che segue in questo articolo che è quella esatta del lettore consigliato marchiato IBS. Tra l’altro il Leggo IBS in realtà è un pocketBook, in particolare quello con il monitor a 9.7” penso sia derivato dal PocketBook Pro 912

One thought on “Che ebook acquistare? In particolare per leggere fumetti.

  1. “la Mac insegna”

    Mac non è la casa che fabbrica i computer Macintosh, è la Apple che li fabbrica, anzi li fabbricava visto che ora vi sono gli iMac, MacBook ecc…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *